Neurite ottica e Neurite ottica ischemica

Diagnosi differenziale tra neurite ottica (ON) e neurite ottica ischemica anteriore non arteritica (Naion) On e Naion, cosa sono? 
La On e la Naion sono le 2 neuropatie più frequenti con perdita visiva acuta. La On normalmente colpisce giovani di età compresa tra i 20 e i 45 anni, ed è associato nell’85 % dei casi a sclerosi multipla, viceversa la NAION colpisce gli anziani tra i 60 e i 70 anni con patologie vascolari sistemiche( in primis ipertensione arteriosa e diabete mellito). 
La diagnosi tra le 2 forme rimane clinica, nonostante il miglioramento e l’avanzamento tecnologico dei strumenti diagnostici. 

Come si manifesta la On? 
La ON si manifesta con una perdita visiva più graduale accompagnato a dolore oculare in relazione ai movimenti oculari, laddove la NAION si caratterizza per una perdita visiva più acuta in assenza di dolore oculare. Il quadro oftalmologico delle due forme di neuropatia ottica è sostanzialmente opposto, infatti nella NAION il fondo oculare è caratterizzato da papilledema, emorragie e restringimento del calibro arterioso retinico, mentre in caso di ON il fondo è perfettamente normale. 
Inoltre, ci sono caratteristiche perimetriche che contraddistinguono le 2 forme di neuropatia( esempio scotoma centrale in caso di ON e emianopsia altitudinale in caso di NAION). Tuttavia, in alcuni casi, specie nelle fasi acute, risulta difficile distinguere le 2 forme, per cui si rende necessario l’impiego di esami strumentali più avanzati quali TC  e RMN cerebrali. In accordo con Gering, tuttavia, in questo caso dubbi si potrebbe ricorrere in prima istanza a una diagnostica meno costosa quale l’ecografia oculare B-scan, che è in grado di evidenziare un aumento del diamentro del disco ottico nell’occhio affetto da ON. Lo studio di Gering, infatti, ha evidenziato come, misurando il diametro del disco ottico con sonda B-scan col paziente che guarda temporalmente di 45 gradi, il diametro del disco ottico affetto da ON risultava aumentanto di più di 0,5 mm rispetto al controlaterale sano nell’80% dei casi laddove in caso di NAION il diametro nei 2 occhi era normale. 

✅ Presso il nostro studio, Oculistica Tedesco, in provincia di Catanzaro, effettuiamo tutti gli esami clinici e i relativi trattamenti e cure.
ℹ️ Contattaci per maggiori info  
☎️ 0968 19 64 219 🌐 www.oculisticatedesco.it